Lantmännen Unibake si prende cura dell'ambiente

Ridurre l’impatto sul mondo in cui viviamo.
Il programma di miglioramento continuo di Lantmännen Unibake riduce l’impatto ambientale delle nostre attività in diversi modi.

Energia

Il miglioramento dell’efficienza energetica è uno di questi. Dal riutilizzo del calore dei nostri forni all’installazione di illuminazione a LED nei nostri stabilimenti, monitoriamo continuamente il nostro consumo di energia. Oggi, il nostro sistema di monitoraggio energetico misura i consumi in tutti i nostri siti.

Rifiuti

I nostri sforzi di riduzione dei rifiuti hanno tre obiettivi: produzione, prodotti e consumatori. Presso i nostri panifici in Belgio, per esempio, abbiamo introdotto analisi periodiche per assicurarci che la nostra farina abbia le giuste proprietà di cottura. Questo riduce al minimo gli scarti di produzione a causa di difetti di qualità. Il nostro lavoro per estendere la scadenza e le nostre ricette per l’utilizzo del pane raffermo si propongono di ridurre gli sprechi di prodotti nei negozi e da parte dei consumatori. 

CO2

Migliorando la nostra efficienza energetica e minimizzando i rifiuti, supportiamo anche l’obiettivo del Gruppo Lantmännen di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2020, con il 2009 come anno di riferimento. Questa è un’area di costante attenzione per noi. In uno dei nostri panifici in Germania, abbiamo recentemente completato la prima analisi dell’impronta di carbonio della nostra produzione. 

Approvigionamento

La trasparenza inizia con la tracciabilità delle nostre materie prime. Qui, il nostro obiettivo è assicurare l’approvvigionamento dei nostri ingredienti da fonti sostenibili. Questo include ogni aspetto: dall’olio di palma sostenibile e segregato nelle nostre miscele di margarina e burro alle noci pecan su i nostri dolci.